WordPress è un CMS (Content Management System) open source che può essere usato per creare blog, siti web, o per siti web e-commerce. La prima versione è stata rilasciata nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little e oggi è utilizzato per il 30% circa dei siti sul web.
WordPress è nato come un semplice sistema di blogging e si è poi evoluto per essere utilizzato come CMS completo.

WordPress è open source (it.wordpress.org), quindi può essere utilizzato e modificato a piacimento, adatto a sviluppatori o semplici utilizzatori.

Perchè usare WordPress?
Usare WordPress è facile, l’installazione non richiede particolari capacità, ma oggi esistono server provider che offrono pacchetti con WordPress già pre-installato. Con conoscenze minime è possibile usare WordPress per la propria azienda o per un blog personale.

Flessibilità
Cambiare aspetto al vostro sito web WordPress, personalizzarlo, … : niente di più facile. Esistono moltissime piattaforme con migliaia di template (gratuiti e a pagamento) disponibili sul web e pronti da installare in pochissimo tempo, senza alcuna difficoltà.
Sempre sul web sono disponibili decine di migliaia di plugin già pronti per ogni specifica esigenza (anche questi gratuiti e a pagamento).

SEO
Il codice di WordPress è pulito, generalmente html, e Google riesce a indicizzarlo con grande facilità e in tempi piuttosto brevi rispetto ad altre piattaforme più complesse. Esistono diversi plugin per WordPress utili allo scopo.

Social network
Integrare WordPress con i Social Network è semplicissimo. Esistono moltissimi plugin che permettono questa integrazione da installare e utilizzare con poche  semplici operazioni. Potrete quindi far conoscere i vostri contenuti e allo stesso tempo aumentare il traffico del vostro sito web attraverso le interazioni coi diversi social che utilizzate.

Riepilogo

Perché lo uso

Dopo averne elencato caratteristiche e possibilità di WordPress non mi resta che raccontare perché ne faccio uso io.
Non sono uno sviluppatore, anche se, dalla prima volta che ho provato a mettere insieme un sito web negli anni 90, un po’ di html, css, asp, php ecc sono entrati a far parte del mio bagaglio professionale. Avere a disposizione una piattaforma come quella di WordPress per me significa poter offrire un ulteriore servizio alle persone per cui lavoro, un servizio di ottimo livello adatto a soddisfare tutte le richieste delle persone/aziende per cui ho progettato un sito web. Ho la possibilità di fare siti web per tutti, da chi vuole solo una piccola vetrina a chi ha la necessità di strumenti più complessi ed efficienti.

 

 

 

Se questo post se ti è piaciuto, condividilo!